Carla Fracci, il mito rivive al cinema e in tivu

1 Nov

Esce il film Carla che ripercorre la vita della grande etoile della Scala. In attesa di vederlo in tivu su Ra1, ecco un video di anticipazione

Arriva il film sulla vita di Carla Fracci, etoile della Scala e icona mondiale della danza. A novembre sarà distribuito nelle sale cinematografiche per tre giorni (8,9,10 novembre) Carla, una coproduzione Rai Fiction-Anele, che sarà poi trasmesso in prima tv la sera del 5 dicembre 2021 su Rai1. A interpretare la Fracci è Alessandra Mastronardi sotto la guida del regista Emanuele Imbucci.

Liberamente ispirato all’autobiografia di Carla Fracci Passo dopo passo. La mia storia (a cura di Enrico Rotelli, Arnoldo Mondadori Editore, 2013) il film ripercorre il percorso umano e professionale di colei che il New York Times definì nel 1981 come “prima ballerina assoluta” ed è stato realizzato con la consulenza diretta della stessa Carla Fracci, del marito Beppe Menegatti e della loro collaboratrice storica Luisa Graziadei. La pellicola ha il patrocinio della Regione Lombardia e il contributo del Comune di Orvieto, ed è stata girata tra Roma, Orvieto e Milano. Per l’occasione il  Teatro alla Scala ha aperto per la prima volta le porte a una produzione fiction, permettendo di girare le scene all’interno dei suoi storici e prestigiosi spazi, così da celebrare un’artista che proprio nell’Accademia di danza del Teatro alla Scala mosse i suoi primi passi nel 1946, per diventare poi prima ballerina nel 1958.

Qui di seguito potete vedere in anteprima una scena del film Carla (messa a disposizione da www.raiplay.it): si tratta di un episodio clou della vita dell’artista, quando nel 1970 Rudolf Nureyev (interpretato dall’attore Léo Dussollier) le propose la sfida di tornare alla Scala con Lo Schiaccianoci di Cajkovskij a un anno dalla gravidanza, montando l’intero balletto in soli cinque giorni! Nessuna ballerina prima di lei aveva ripreso a danzare ad alti livelli dopo una gravidanza, ma Nureyev non è tipo da accettare un no come risposta e Carla non è una donna che si tira indietro davanti alle sfide. Così parte il countdown che scandisce le prove forsennate di Carla e Rudy.

 

Confidenze