Il Codice che aiuta a proteggersi dal cancro

Mondo
Ascolta la storia

Il Codice europeo contro il cancro è un’iniziativa dell’Organizzazione mondiale della sanità. Se tutti ne seguissimo le facili raccomandazioni, dimezzeremmo i morti per tumore.

Una delle verità sulla salute di cui dobbiamo essere assolutamente consapevoli è che ciascuno ha il potere di influire sul destino di numerose malattie a seconda delle scelte che fa, in positivo e in negativo. Questo vale anche quando si parla di patologie temibili come il cancro.

Non tutte le tipologie di tumore, purtroppo, sono prevenibili. E anche quelle potenzialmente prevenibili non è detto che lo siano sempre e comunque. Ma è altrettanto certo che la possibilità di ridurre il rischio di tanti tipi di cancro con le nostre azioni è una realtà attestata da plurime e ben consolidate evidenze scientifiche, sulla cui attendibilità il mondo medico non ha dubbi.

Si tratta di prove così inoppugnabili da aver indotto le istituzioni sanitarie a fornire precise indicazioni alla popolazione, per invitarla ad adottare le giuste abitudini di vita e diminuire così le probabilità di sviluppare un tumore.

Ci tengo a segnalarti quelle del Codice europeo contro il cancro, stilato dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) dell’Organizzazione mondiale della sanità e giunto ormai alla sua quarta edizione.

Le 12 raccomandazioni che contiene sono semplici, alla portata di tutti, ma documentatamente efficaci. Tanto efficaci che l’Oms stessa stima che, se tutti le seguissero, quasi la metà dei decessi legati al cancro in Europa potrebbe essere evitata. Sbalorditivo, vero?

Verifichiamo insieme, allora, se sappiamo davvero quali sono i comportamenti in grado di ridurre il rischio di incorrere in un tumore e, soprattutto, se li stiamo già mettendo in atto.

1. Non fumare. Non consumare nessuna forma di tabacco.

2. Rendi la tua casa libera dal fumo. Sostieni le politiche che promuovono un ambiente libero dal fumo sul tuo posto di lavoro.

3. Attivati per mantenere un peso sano.

4. Svolgi attività fisica ogni giorno. Limita il tempo che trascorri seduto.

5. Segui una dieta sana. Consuma molti e vari cereali integrali, legumi, frutta e verdura. Limita i cibi a elevato contenuto calorico (alimenti ricchi di zuccheri o grassi) ed evita le bevande zuccherate. Evita le carni conservate; limita il consumo di carni rosse e di alimenti ad elevato contenuto di sale.

6. Se bevi alcolici di qualsiasi tipo, limitane il consumo. Per prevenire il cancro è meglio evitare di bere alcolici.

7. Evita un’eccessiva esposizione al sole, soprattutto per i bambini. Usa protezioni solari. Non usare lettini abbronzanti.

8. Osserva scrupolosamente le istruzioni in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro per proteggerti dall’esposizione ad agenti cancerogeni noti.

9. Accerta di non essere esposto a concentrazioni naturalmente elevate di radon presenti in casa. Fai in modo di ridurre i livelli elevati di radon.

10. Per le donne. L’allattamento al seno riduce il rischio di cancro per la madre. Se puoi, allatta il tuo bambino. La terapia ormonale sostitutiva (TOS) aumenta il rischio di alcuni tipi di cancro. Limita l’uso della TOS.

11. Assicurati che i tuoi figli partecipino ai programmi di vaccinazione contro l’epatite B (per i neonati) il papillomavirus umano HPV (per le ragazze).

12. Partecipa a programmi organizzati di screening per il cancro dell’intestino (uomini e donne) del seno e del collo dell’utero (donne).

Nessuno può ritenersi al sicuro dal cancro, ma tutti possiamo intraprendere precise azioni, per noi e i nostri cari, allo scopo d ridurre, in modo anche significativo, il rischio di ammalarsi. Raccomandazioni come quelle del Codice europeo contro il cancro si basano sulle migliori prove scientifiche di cui oggi disponiamo.

Confidenze