Gli antiossidanti sono composti che aiutano a proteggere le cellule del corpo da molecole chiamate radicali liberi. Troppi radicali liberi – che si formano per cattiva alimentazione, inquinamento, fumo, raggi UV, determinati farmaci e altre cause ancora – sono all’origine del cosiddetto stress ossidativo, in grado di danneggiare il Dna e altre strutture cellulari vitali. Se protratto nel tempo, lo stress ossidativo aumenta così il rischio di malattie cardiovascolari, cancro, diabete di tipo 2 e ulteriori patologie croniche e accelera il generale processo di invecchiamento.
La buona notizia è che determinati alimenti sono molto ricchi di antiossidanti. Seguire una dieta che ne preveda il consumo regolare consente di concentrare gli antiossidanti nel sangue e nei tessuti del corpo, contrastando così lo stress ossidativo e le malattie correlate.
Ti presento dunque i 21 cibi antiossidanti che non possono mancare nella dieta di chi si vuole bene. Sono elencati in ordine alfabetico e non invece in relazione al maggiore o minore potere antiossidante. Un po’ perché sono tutti veri campioni nella lotta ai radicali liberi, un po’ in quanto non è facile, nemmeno per i ricercatori, sancire primati assoluti. Oltre al potere antiossidante che viene saggiato in laboratorio, infatti, conta anche come una certa molecola poi si comporta all’interno dell’organismo, una volta ingerita, assorbita e arrivata alle nostre cellule, aspetto su cui non sempre le certezze sono granitiche.
Ciò su cui invece la comunità scientifica non ha dubbi è che comunque si tratta delle sostanze a più alto tenore di antiossidanti tra tutte.
Prendi carta e penna, allora, e inserisci questi cibi nella tua prossima lista della spesa (e pure in quelle dopo, naturalmente…). Più li alternerai, senza fossilizzarti su uno o pochi di essi, e meglio sarà, perché alimenti diversi contengono antiossidanti diversi, dalle differenti qualità.
I 21 alimenti e sostanze più antiossidanti
1. Barbabietole
2. Broccoli
3. Caffè (però non rovinarlo con lo zucchero)
4. Carciofi
5. Cavolo rosso, riccio e tutti gli altri tipi
6. Cioccolato fondente all’85% o più di cacao (ma fermati a 1-2 quadratini al giorno)
7. Fragole
8. Lamponi
9. Legumi (in primo luogo, lenticchie e diverse varietà di fagioli)
10. Melagrana
11. Mirtilli
12. More
13. Noci, noci pecan e frutta a guscio in genere (sgusciata al momento, non tostata e completa della pellicina)
14. Peperoni
15. Pomodori
16. Prugne e susine (ancora più se essiccate)
17. Spezie ed erbe aromatiche secche e fresche (tutte, ma con particolare riferimento a curcuma, cannella – molto più sana quella di Ceylon -, chiodi di garofano, origano, basilico, rosmarino, timo, salvia)
18. Rooibos o tè rosso
19. Spinaci
20. Tè verde (tutte la varietà, tra cui innanzitutto bancha, matcha, sencha, Gunpowder)
21. Uva rossa.
Non trascurare però l’elemento più importante, altrimenti rischi di vanificare tutto: una dieta è sana solo se lo è nel suo complesso. Non c’è speranza al mondo di migliorare la propria salute, o semplicemente di mantenerla, con il ricorso a cibi antiossidanti inseriti in un’alimentazione composta male.
Ultimi commenti