7 trucchi per sentirsi subito più energici

Natura
Ascolta la storia

Quando la stanchezza psicofisica rischia di diventare una compagna abituale delle nostre giornate è il caso di intervenire tempestivamente. Comincia da queste strategie

Non è ancora riniziata la vita di tutti i giorni e gli effetti antistress delle vacanze sono già un ricordo? La sola idea di ricominciare l’anno lavorativo ti fa sentire uno straccio? Hai bisogno di idee e soluzioni per ripartire con il giusto livello di energia (e possibilmente mantenerlo)? Non temere, sei nel posto giusto.

Oggi infatti voglio suggerirti 7 tecniche e trucchi per sentirsi più energici e vincere la spossatezza che prende corpo e mente.

1 – Il mattino ha l’oro in bocca

Non fai mai attività fisica? Malissimo. La fai già? Ottimo. Ora spostala al mattino: ti darà la carica per l’intera giornata. Ti serve uno stimolo in più? Lo sport prima di colazione attiva il metabolismo e aiuta a dimagrire più efficacemente.

2 – Il potere del freddo

Termina la doccia mattutina con una trentina di secondi sotto l’acqua fredda. Ne otterrai l’attivazione del sistema nervoso simpatico, il miglioramento della circolazione sanguigna e una sferzata di energia.

3 – La scusa per mangiare cioccolato

Il cacao contiene sì caffeina, ma sappiamo che sono soprattutto alcuni suoi flavonoidi a migliorare le capacità cognitive e persino l’umore. Ci vuole però il cioccolato fondente, e ad alto contenuto di cacao, almeno all’80%. Lasciane sciogliere in bocca un quadratino quando ti senti giù.

4 – Non stai bevendo a sufficienza

Basta una lieve disidratazione, come quella che si verifica dopo pochissime ore senza introdurre liquidi, per provocare deficit di attenzione, sonnolenza e sensazione di stanchezza. Prendi l’abitudine di bere un bicchiere d’acqua ogni ora, anche senza sete. Rischi di dimenticartene? Metti la bottiglia sulla scrivania o sul tavolo della cucina, in modo da vederla sempre, persino quando stai facendo altro.

5 – La cura del verde

Abbiamo bisogno di natura per star bene e lo stile di vita odierno ce ne ha privato. Inserisci ogni giorno nella tua routine un’uscita dall’ufficio o da casa per recarti in uno spazio verde (vanno bene anche i giardini pubblici). Basterà un quarto d’ora per farti sentire più vitale.

6 – Gli zuccheri giusti

Elimina il comune zucchero da tavola (saccarosio) e tutti gli altri dolcificanti (fruttosio, miele ecc.), che hanno effetti deleteri sui livelli energetici. Gli zuccheri semplici che ti servono cercali nella frutta fresca.

7 – Le pile si ricaricano di notte

Non c’è come dormire poco o male che faccia sentire fiacchi per tutto il giorno successivo. Se non riposi abitualmente almeno sette ore per notte (otto sarebbero meglio), imponiti di coricarti prima, cominciando con solo mezz’ora. Elimina poi tutto ciò che impedisce di dormire saporitamente, a partire da smartphone, PC e altri dispositivi digitali, la cui luce interferisce con la produzione di melatonina.

Ci sono tanti altri comportamenti, più “strutturati”, per contrastare efficacemente la stanchezza psicofisica, persino quella di tipo cronico: un’alimentazione quotidiana impostata come si deve, la limitazione dei cibi verso cui esista un’ipersensibilità individuale, il ricorso a specifiche sinergie di nutraceutici e fitoterapici. Tu comunque inizia da questi spunti: se poi dovessi averne ancora necessità, ne riparliamo.

Confidenze