8 trucchi per grigliare in modo sicuro

Natura
Ascolta la storia

La carne alla brace è squisita ed è un classico dell’estate. Senza le giuste cautele, però, il barbecue può rivelarsi decisamente nocivo. Evitiamo ogni rischio, allora

Le grigliate estive sono un modo caratteristico di celebrare la bella stagione a tavola. Il barbecue di Ferragosto, poi, è per molti una vera e propria tradizione culinaria, che riunisce amici e parenti intorno alla brace, a consumare in compagnia e rilassatezza leccornie di carne o pesce.

Purtroppo le grigliate non producono solo piatti appetitosi e momenti piacevoli: il consumo di cibi preparati alla griglia può comportare rischi reali per la salute. La colpa? E’ dei composti nocivi che si formano durante la cottura ad alte temperature, ancor più se prolungata e sul carbone o su fiamme libere, quali le ammine eterocicliche (HCA) e gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA). HCA e IPA sono sostanze mutagene e cancerogene e studi epidemiologici hanno collegato la cottura delle carni ad alte temperature a un aumento del rischio di tumori al colon-retto, allo stomaco, al pancreas e alla prostata.

Dobbiamo allora rinunciare per sempre al barbecue? Niente affatto. Se mangi cibi preparati con questa modalità di cottura solo saltuariamente, già hai davvero ben poco da temere. In più, i seguenti 8 suggerimenti ti consentono di ridurre la formazione di molecole pericolose e, così, di grigliare abbattendo i rischi per la salute.

1. Rinuncia alla carbonella Certo, il caratteristico sapore affumicato che infonde nella carne è squisito. La griglia a gas, però, è quella più salutare.

2. Scegli carni magre Il grasso che gocciola sulla fiamma, con il fumo che provoca, è uno dei principali fattori di produzione di agenti cancerogeni. Opta per tagli magri: filetto, controfiletto, petto di pollo e di tacchino, pesce di tutti i tipi.

3. Togli il grasso Asporta comunque il grasso visibile dalla carne prima di cuocerla.

4. Abituati a marinare Marinare le carni non solo le rende più gustose e tenere, ma limita la formazione di sostanze nocive in cottura. Erbe, spezie, olio extravergine d’oliva, agrumi, aceto, yogurt: le possibilità sono pressoché infinite.

5. Precuoci Per evitare che rimanga troppo sul barbecue, precuoci parzialmente la carne in forno prima di grigliarla.

6. Impacchetta Evita il contatto diretto con le fiamme, avvolgendo il cibo in un foglio di alluminio.

7. Griglia anche le verdure Includi una gamma di vegetali colorati nella tua grigliata: peperoni, zucchine, melanzane, pomodori, funghi, cipolle e pannocchie sono le scelte più tipiche. Alternale su uno spiedino a pezzi di pollo o filetto. Le verdure, grazie alla ricchezza di vitamine, minerali e antiossidanti vari, frenano la produzione di IPA e HCA.

8. Fai pulizia Al termine, rimuovi accuratamente i residui di cibo dalla griglia e pulisci bene la vaschetta raccogligocce e ogni utensile.

Facendo scelte ponderate, anche la grigliata può essere una sana modalità di cottura, senza mortificare né il gusto né la socialità.

Confidenze