9 comuni pregiudizi alimentari: sono anche i tuoi?

Natura
Ascolta la storia

Lo zucchero di canna è più dietetico, le gallette sono da preferire al pane, la carne contiene ormoni: facciamo chiarezza su tanti luoghi comuni che gravitano intorno al cibo

Cominciamo subito, stavolta, perché i “si dice” sul cibo sono davvero tantissimi e non voglio rubare loro spazio con i preamboli. Questa è una selezione dei più diffusi “miti alimentari”: ti assicuro che li sento praticamente ogni giorno dalla bocca di qualche paziente della Clinica del Cibo. Sono tutti falsi.

1 – Le marmellate con solo zuccheri della frutta sono più sane Non si tratta purtroppo degli zuccheri naturalmente presenti nella frutta con cui è stata fatta la confettura, bensì dell’aggiunta artificiale di succo concentrato di uva o di mela. Consente al produttore di affermare che tutti gli zuccheri presenti provengono formalmente dalla frutta, ma per il consumatore non c’è alcun vantaggio rispetto alla marmellata prodotta con il normale zucchero da cucina.

2 – Il vino fa buon sangue No, nessun effetto protettivo della salute: tutti gli alcolici, vino incluso, rischiano di far danni persino in quantità moderate. L’alcol (etanolo) è una sostanza tossica e cancerogena.

3 – Mai abbinare proteine e carboidrati A parte in caso di (fortissimi) problemi digestivi, la dieta dissociata non ha senso: consumare primo e secondo piatto insieme influisce vantaggiosamente sulla concentrazione di glucosio nel sangue, offre un maggior senso di sazietà, migliora il controllo del peso corporeo (occhio alle porzioni, ovviamente…).

4 – Lo zucchero di canna è meglio di quello bianco Tra zucchero bianco e zucchero di canna non ci sono differenze di rilievo: stesse calorie e stesso impatto sulla glicemia e sulla linea.

5 – La carne contiene ormoni L’impiego di ormoni in allevamento è vietato per legge dal 1981 e i controlli sono severi. La carne che portiamo in tavola non contiene ormoni (e nemmeno residui di altri farmaci).

6 – La frutta va consumata lontano dai pasti La frutta può essere serenamente mangiata in qualsiasi momento. È tuttavia preferibile usarla come spuntino in presenza di alcuni disturbi digestivi (gonfiore addominale, innanzitutto).

7 – Le gallette sono meno caloriche del pane Lo sono molto di più, invece: 100 grammi di gallette contengono circa 370 calorie, contro le 270 calorie che hanno 100 grammi di pane.

8 – Non si deve bere quando si mangia È necessario bere anche ai pasti, senza esagerare (1-2 bicchieri d’acqua): aiuta ad ammorbidire gli alimenti e a facilitarne il transito lungo l’esofago verso lo stomaco.

9 – Le uova alzano il colesterolo Anche se contengono colesterolo, oggi sappiamo bene, da precisi studi, che le uova non aumentano i livelli di colesterolo nel sangue di chi le consuma.

Visto quanti luoghi comuni? Qualcuno di loro ha ingannato anche te?

Confidenze