Insalata estiva di anguria e pomodori: gusto e salute

Natura
Ascolta la storia

La solita insalata ti ha stufato? Prova questa originale ricetta, perfetta per l’estate: è un piatto freschissimo e facile da preparare, pieno di sapore e salute. Stupirà pure i tuoi ospiti

Difficoltà a sopportare il caldo, poca voglia di stare ai fornelli e desiderio di mangiare cibi veloci e rinfrescanti: d’estate sono condizioni che riguardano un po’ tutti e che mi hanno spinto a proporti la ricetta dell’insalata di anguria e pomodori.

Si tratta di una preparazione semplicissima, “a prova di imbranato” in cucina, e nel contempo leggera, deliziosa e composta da ingredienti benefici, soprattutto in estate. In più, originale com’è, ti farà fare un figurone se la offrirai ad amici e ospiti.

Anguria e pomodori sono le migliori fonti di licopene, un antiossidante particolarmente benefico, tra le altre cose, per la pelle esposta al sole, dal momento che questo carotenoide è in grado di offrire protezione alla cute contro l’azione nociva dei raggi ultravioletti. Inoltre, studi scientifici attestano che il licopene ha un ruolo persino nella prevenzione delle patologie cardiovascolari e di diversi tipi di cancro, come quello della prostata e il tumore al seno.

L’anguria poi è il frutto con il maggior contenuto d’acqua, perfetto per reidratarsi in estate, e ha un buon tenore di potassio, i cui i livelli nel corpo, con il caldo e la sudorazione, rischiano di diventare critici. Il cocomero contiene anche un amminoacido, la citrullina, che migliora la funzionalità dei vasi sanguigni.

Il pomodoro invece racchiude una quota interessante di vitamina C (anch’essa molecola antiossidante preziosa pure per la salute della pelle), oltre che potassio in buona quantità.

Ingredienti per l’insalata di anguria e pomodori (per 4 persone)

– Anguria, 4 fette non troppo grandi

– Pomodorini, 250 grammi

– Formaggio feta, 200 grammi

– Cipolla di Tropea, 1

– Basilico, 4-5 foglie

– Olio extravergine di oliva, 4 cucchiai

– Aceto, 2 cucchiai

– Sale fino, un pizzico (ma io non lo metto affatto, la feta è già salata)

– Pepe nero, una spolverata (se gradito)

Preparazione dell’insalata di anguria e pomodori

Sbuccia le fette di anguria e tagliale a cubetti. Lava i pomodorini e tagliali in 4 spicchi. Taglia a cubetti anche la feta. Disponi tutto su un piatto da portata (o, se preferisci, in un’insalatiera), aggiungi la cipolla affettata sottilissima, il basilico spezzettato grossolanamente, quindi il sale, il pepe, l’olio e l’aceto.

Qualche consiglio in più

Alcuni accorgimenti renderanno la tua ricetta dell’insalata di anguria e pomodori ancora più sana, sfiziosa e bella da vedere. Scegli pomodorini di diversi colori. Se non puoi evitare di aggiungere sale, usa quello iodato. Acquista il pepe nero in grani e macinalo al momento.

Oltre che consumata a casa, l’insalata estiva di anguria e pomodori è un piatto pratico da portare con sé, in spiaggia, nell’escursione in montagna o nella gita fuori porta, racchiuso in un apposito contenitore ermetico.

Dopo che l’avrai provata, fammi sapere le tue impressioni, commentando qui o sulla pagina Facebook. Sono certo che ti stupirai di quanto una preparazione semplice e sana possa essere anche golosa.

Confidenze