Smoothie di banana, cacao e cocco per rinfrescare la tua estate

Natura
Ascolta la storia

È una bevanda squisita e “a basso impatto” sulla linea, che puoi prepararti facilmente e velocemente con pochi ingredienti. Piacerà pure ai tuoi bambini

Quando si ha voglia di qualcosa di buono non si sa mai cosa mangiare, se si vuole stare attenti alla linea e alla salute. Niente panico: guarda cosa ho pensato per la tua estate.

Puoi gustare questo delizioso smoothie a colazione, per lo spuntino di metà mattina o pomeriggio e in qualunque altro momento ti prenda la voglia di uno snack sfizioso. Fresco e cremoso, è perfetto persino per la merenda dei più piccoli, ancor più per quelli che faticano a mangiare la frutta. E, come tutte le ricette che ti propongo, è facilissimo da preparare.

Si tratta di un’opzione mille volte più sana rispetto a bibite industriali, gassate o meno, a gelati, ghiaccioli e altri prodotti confezionati, carichi di zucchero o sale aggiunti, a cui con troppa facilità si ricorre, in estate e non solo. Certo, non devi abusarne, perché anche gli ingredienti di questo frullato contengono naturalmente zuccheri e calorie. Ma puoi sorseggiarlo ogni tanto in totale serenità (io in questo periodo lo bevo, quando sono a casa, la domenica pomeriggio).

Ecco quali sono ingredienti e modalità di preparazione dello smoothie banana, cacao e cocco.

Ingredienti e dosi (per 2 persone)

Ti servono questi ingredienti, che puoi trovare con facilità in ogni supermercato, se non addirittura nel negozietto di alimentari sotto casa:

– 1 banana matura

– 150 ml di latte (se preferisci, usa le bevande vegetali: di riso, soia, avena ecc.)

– 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

– 5-6 cucchiai di cocco rapé o di farina di cocco oppure, meglio ancora, 50 grammi di cocco fresco (sei esitante di fronte all’idea di aprire e tagliare il cocco da te? Acquista quello già tagliato, in vaschetta)

– qualche cubetto di ghiaccio (se gradito)

Non serve aggiungere zucchero o altri dolcificanti, perché la banana, se al punto giusto di maturazione, impartisce naturalmente la sua dolcezza alla bevanda, cosa che, in parte, fanno anche il cocco e il latte.

Preparazione

Taglia la banana a rondelle e mettila nel congelatore per 1 ora (questo passaggio serve a rendere il frullato ancora più cremoso, ma se hai fretta puoi saltarlo).

Metti la banana nel frullatore, aggiungi il cocco a pezzetti o in farina, il latte, il cacao amaro e, se vuoi un sovrappiù di freschezza, il ghiaccio a cubetti (attenzione, però: se il frullatore non è molto potente, rischi di bruciare il motore; meglio evitare, allora). Aziona l’elettrodomestico e frulla fino a che tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Assaggia il frullato e correggi aggiungendo cacao amaro, se ami i sapori intensi, oppure latte, se preferisci una bevanda più liquida.

Se vuoi fare le cose perfette, servi lo smoothie in un bicchiere alto e stretto (ad esempio, un tumbler alto, tecnicamente parlando) e spolvera la superficie del frullato di cocco rapé, per un bell’effetto decorativo.

Squisito, vero?

Confidenze