Un’idea sana per la merenda dell’estate? La bruschetta 2.0

Natura
Ascolta la storia

Spuntini grassi e ipercalorici? No, grazie! Soddisfa la tua voglia di qualcosa di goloso con questa versione riveduta e corretta di un vero classico dell’estate: la bruschetta

In estate, la tentazione di largheggiare con gelati, patatine e altri snack che rappresentano un attentato alla linea può essere forte. Capiamoci subito, nessun estremismo: godersi un dolce di tanto in tanto non fa alcun male e lascio volentieri i diktat alimentari a quei miei colleghi nutrizionisti un po’ fanatici e che magari soffrono pure di disturbi del comportamento alimentare sottosoglia (non immagini quanti ce ne sono…).

Come sempre, la soluzione è la moderazione. Quella vera, però, perché spesso ci prendiamo in giro da soli. Quindi, se vuoi goderti una granita alla menta sotto l’ombrellone hai la mia benedizione… A patto che tu componga la stragrande maggioranza delle merende e degli spuntini della settimana con cibi più sani. Se mi segui abitualmente, le idee in proposito ormai non ti mancheranno. Ma se proprio ne vuoi una nuova, gustosa e, come mia abitudine, facilissima da preparare, ti accontento all’istante, presentandoti una versione aggiornata (“2.0”, si direbbe oggi) della classica bruschetta.

Guarda cosa ti serve e come si prepara.

Ingredienti per la bruschetta 2.0 (per 4 persone)

– Pane casereccio di grano duro (se integrale, meglio), 4 fette

– Pomodori ramati maturi, 3 di medie dimensioni

– Yogurt greco bianco scremato, 1 vasetto da 125 g

– Menta fresca, una decina di foglie

– Limone, ½

– Erba cipollina, 1 piccolo mazzetto

– Cumino, ½ cucchiaino (se gradito)

– Olio extravergine d’oliva, 20 ml

– Pepe nero q.b.

– Sale iodato q.b.

Preparazione della bruschetta 2.0

Versa lo yogurt in una ciotola, aggiungi l’erba cipollina e la menta tagliate finemente, 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata e mischia bene il tutto.

In un’altra ciotola, prepara il condimento, miscelando l’olio, il succo di limone, il sale e il pepe.

Taglia il pane a fette piuttosto spesse, falle tostare su una piastra ben calda, due minuti per lato e comunque finché saranno dorate e croccanti (ma non secche). Quindi, spalmale con la crema a base di yogurt, disponici sopra i pomodori tagliati a fette o a dadini, secondo la tua preferenza, e poi versa su ogni fetta un cucchiaio di condimento. Concludi con una spolverata di semi di cumino e ancora un po’ di erba cipollina tritata.

Fresca, squisita e ragionevolmente calorica, questa versione riveduta e corretta della bruschetta al pomodoro calmerà qualsivoglia buco nello stomaco di metà mattina e pomeriggio, efficacemente e in modo sano, facendoti arrivare al pranzo o alla cena senza una fame da lupi.

Buon appetito e buon proseguimento di estate!

Confidenze