Buon Ferragosto con mascherina

News
Ascolta la storia

La festa dei banchetti familiari, delle gite fuoriporta e dei falò in spiaggia quest'anno va vissuta con prudenza. Facciamo il punto

La festa di mezza estate è una tradizione tutta italiana che deriva dall’antica Roma: fu l’imperatore Ottaviano a istituire le feriae Augusti (il riposo di Augusto), un periodo di festeggiamenti, celebrato con gare e corse di cavalli, che aveva origine dalle feste contadine legate alla fine dei lavori agricoli. Secoli dopo, la Chiesa cattolica accolse la ricorrenza, celebrando il 15 agosto l’Assunzione di Maria. Più tardi la festività fu riconosciuta dallo Stato e, nel ventennio fascista, nacque la tradizione delle gite fuoriporta e dei banchetti familiari, seguita poi da quella dei fuochi d’artificio e delle notti in spiaggia. Fuori dall’Italia, nei Paesi anglosassoni Ferragosto non si festeggia e neppure in molte altre Nazioni.

Dall’antichità a oggi, questo è il primo Ferragosto con mascherina. E più che mai occorre ricordare di portarla e di mantenere il distanziamento. Mentre il coronavirus continua a crescere a ritmo accelerato negli Stati Uniti come in India, Messico e in Brasile, anche in Europa i contagi aumentano e così le misure restrittive. In Spagna sono vietate le discoteche e i locali notturni, come il fumo all’aperto. In Francia, è stato introdotto l’obbligo di mascherina anche all’aperto nei luoghi di maggiore affollamento e sono vietati i raduni di più di 10 persone. La Gran Bretagna ha disposto quarantena obbligatoria per chi viene dalla Francia e dai Paesi Bassi. La Germania ha disposto la chiusura di alcune scuole che avevano da poco riaperto.

In Italia, oltre ai tamponi obbligatori per chi torna da Croazia, Grecia, Spagna e Malta, Regioni e singoli Comuni hanno già preso provvedimenti: in Calabria le discoteche sono chiuse, in Emilia Romagna è stata dimezzata la capienza degli ingressi, mentre molte località balneari, dal Veneto alla Sicilia, hanno vietato i falò in spiaggia o l’accesso alle spiagge libere dopo il tramonto.

Le regole restano le stesse: mantenere la distanza di almeno un metro tra persone, portare la mascherina al chiuso o a distanza ravvicinata dagli altri, lavarsi spesso le mani.

Buon Ferragosto!

Confidenze