Maria Chiara Giannetta: «Anch’io sto crescendo. Come Blanca»

News
Ascolta la storia

Sfogliamo insieme il n 43, dall'intervista di copertina alle storie, dal turismo al romanzo d'autore scritto per Confidenze da Silvia Montemurro

Emozioni, storie, attualità, personaggi, idee. Il n 43 ti aspetta in edicola da martedì 24. Lo sfogliamo insieme?

In copertina Maria Chiara Giannetta In tivù è Maria Chiara è Blanca, la detective non vedente dell’omonima fiction trasmessa da Rai Uno. Un personaggio non facile da interpretare: «Entrare nella testa di Blanca mi ha resa consapevole del fatto che il mondo è costruito e organizzato per chi vede. E che viviamo in una società molto attenta all’estetica. Perciò, ho dovuto immaginarmi in un ambiente dove la vista non esiste» racconta Maria Chiara che si è preparata con cura per questo ruolo, che interpreta per la seconda stagione: «Un po’ come sta succedendo a me nella vita, anche Blanca sta maturando. È una donna risolta, ma deve imparare a ascoltare» osserva. E, dal punto di vista sentimentale, dovrà scegliere: «Anche se non ci vede, ha molto intuito per la “bonaggine”. Infatti, le piacciono Giuseppe Zeno e Pierpaolo Spollon. Però, non posso dirvi se alla fine sceglierà uno dei due. Per fortuna a me non è mai capitato di essere indecisa tra due uomini. Inoltre, da sei anni l’unico che mi interessa è il mio fidanzato» rivela Maria Chiara, che ha protetto la storia finché un paparazzo l’ha fotografata con il compagno. «Amarsi è la cosa più semplice del mondo, ma per innamorarti devi stare bene tu» conclude l’attrice.

Vip ai fornelli Benedetta Rossi, amatissima tra le foodstar per le sue ricette replicabili e appetitose ora conduce in tv Ricette d’Italia – Piatti in tavola (RealTime e Discovery+), una sfida tra chef non professionisti sulle ricette di famiglia. Che la spinge a ricordare le sue ricette familiari: «Se penso all’infanzia ricordo le polpette al sugo di nonna Blandina per il pranzo della domenica. Le preparo ancora con la sua ricetta». Del resto la sua cucina, che attinge le materie prime dall’orto ed è legata alla tradizione marchigiana piace proprio per la sempicità: «Non sono una chef e non mi occupo di alta cucina. Sin dagli inizi ho condiviso le ricette di famiglia. Semplici, genuine, attente al risparmio e a evitare sprechi. Un modo di cucinare che tante famiglie italiane sentono affine al loro, ma che non si vuole contrapporre alla cucina dei ristoranti stellati: sono due mondi diversi che possono coesistere e avere un dialogo, senza gerarchie. Ben venga chi vuole mettere il patanegra sulla pizza, se può permetterselo, ma non definiamo “cucina di serie B” quella che si trova ogni giorno sulle tavole della gente» dice Benedetta.

Apri l’armadio… Che colori vedi? Se vuoi essere trendy, tutte le sfumature di grigio, dal pallidissimo al luminoso quasi-argento, dal piombo all’ardesia, quest’autunno tornano di moda. Abbinale tra loro o con un colore forte a contrasto e il gioco è fatto. In questo numero, poi, trovi anche  uno speciale scarpe, dedicato a stiletti, scarponcini e stivali.

Halloween si avvicina E può essere l’occasione per riscoprire alcuni dei bellissimi manieri italiani che la tradizione ammanta di magie e leggende: dal castello di Malpaga (Bg), abitato da un fantasma innamorato all’esoterico Castel Del Monte costruito da Federico II di Svevia in Puglia, ti accompagniamo in un tour tra i castelli più ricchi di suggestioni. Segnalandoti che in alcuni puoi anche dormire, per una vera notte da brivido.

11 storie vere e un romanzo d’autore Ricche di emozioni e di situazioni diverse, le storie vere di questo numero, da Quella volta che di Elena Vesnaver a L’ultima spina di Elena Macchi. Al centro del giornale, un romanzo scritto per noi da Silvia Montemurro: Il tram dell’amore, ambientato nella Milano del primo Novecento. Proprio come l’ultimo libro dell’autrice, La piccinina (e/o edizioni).

E poi ancora: hai un sogno nel cassetto? Ai sogni dimenticati è dedicato Foto di famiglia, un film appena arrivato nelle sale e ne approfittiamo per mettere a confronto persone diverse, ognuna con un sogno ancora da sviluppare. Ansia, sai riconoscerla? Nelle pagine psico, vediamo in quali e quanti modi può presentarsi questa emozione. Porcini: ai re del bosco, sono dedicate le pagine di cucina, con tante ricette sfiziose e insolite.

Buona lettura!

Confidenze