Cosa ne pensi?


Andrai in vacanza lo stesso, nonostante il caro vita?

Loading ... Loading ...

Due italiani su tre quest’anno andranno lo stesso in vacanza, nonostante l’inflazione al 10%, la benzina che ha sforato i 2 euro al litro, le incertezze dettate dal risalire del Covid e dal conflitto ucraino. I due anni chiusi in casa per la pandemia hanno spinto le persone a viaggiare e spostarsi di più a ogni costo. Saranno quasi 30 milioni i cittadini che si muoveranno nelle prossime settimane per il grande esodo estivo, ma bisogna vedere dove si recheranno e con quali budget. Il Belpaese resta la meta più ambita: nove italiani su dieci trascorreranno le vacanze in Italia (Fonte Istat): meta preferita il mare, scelto da quasi l’80% seguito dalla montagna e dai viaggi all’estero (preferiti dagli under 35).

Federconsumatori però avverte: per una famiglia di quattro persone quest’anno una settimana di vacanza al mare costerà il 16,8% in più rispetto allo scorso anno, una cifra che calcolando il caro benzina e il generale aumento dei prezzi di alberghi, spiagge e ombrelloni, si può quantificare in 700 euro di spesa in più a famiglia.

Anche per questo saranno molti gli italiani che quest’anno sceglieranno la mini vacanza. Pur di non rinunciare al soggiorno al mare alcuni limiteranno la permanenza a tre, quattro giorni al massimo, in modo da riuscire comunque a “staccare la spina” e a ritemprarsi, senza per questo vedersi prosciugato il conto in banca.

Ben l’83% sceglierà il proprio mezzo di trasporto privato per raggiungere la destinazione, visti anche i rincari del noleggio auto.

Sarà insomma un’estate all’insegna delle vacanze low cost, dice Federconsumatori, dove le persone si scambieranno ospitalità presso amici o parenti, oppure opteranno per soluzioni più economiche, per esempio il campeggio, riducendo la durata del soggiorno.

La tradizionale vacanza di almeno una settimana nel periodo luglio-agosto, secondo le prime stime dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori se la potranno permettere appena il 32% degli italiani. Gli altri vacanzieri opteranno, invece, per soluzioni con budget più contenuti.

E tu andrai in vacanza lo stesso nonostante il caro vita? Rispondi al nostro sondaggio.

Commenti

Commenta anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Confidenze