MENU

Vivere più a lungo sì (ma senza troppa fatica)

Mondo

Nel n 17 di Confidenze, 11 idee per stare bene fino a tarda età. Con suggerimenti garantiti dagli scienziati, ma anche facili da seguire

La ricetta per vivere più a lungo? I medici hanno sempre meno dubbi e nel n 17 di Confidenze raccogliamo le scoperte più recenti sul tema.

Il problema, lo sappiamo, non è soltanto arrivare più in là con gli anni, ma arrivarci in salute, con una mente attiva e un corpo non troppo acciaccato. E gli esempi, in questo senso, non mancano: se pensiamo che la regina Elisabetta ha compiuto 89 anni il 21 aprile e ancora presenzia a tutti gli eventi ufficiali…

Io sono un po’ fatalista – tanto, la vita non dipende da me – ma anche un po’ salutista – intanto, faccio quel che posso per prevenire i danni – perciò provo subito a capire quanti di questi consigli allunga-vita fanno al caso mio (con la segreta speranza di scoprire che le mie abitudini vanno benissimo così come sono).

Alcuni consigli mi confortano. Per esempio, non fumare. So benissimo che per chi davvero ama la sigaretta non c’è esortazione a smettere che tenga, ma siccome ho la fortuna di avere sempre trovato acre il gusto delle bionde, mi va bene così.

Poi, mangiare poca carne rossa (e anche qui sto tranquilla), non mettere tacchi altissimi (non c’è problema), prendere la vita con ottimismo (ci provo) e concedersi qualche istante di meditazione (idem).

sommario2

Certo, poi cominciano le note dolenti: consigliato l’allenamento con i pesi… Per una come me, che non ha mai messo piede in palestra, è una brutta notizia (faccio yoga, vale lo stesso?). Poi, dormire 8 ore per notte (non ci riesco da anni!), e via così, con altre indicazioni che mi fanno capire che, se voglio vivere a lungo, qualche sforzo fisico in più lo dovrò fare.

E proprio quando inizio a deprimermi pensando che, se voglio evitare la palestra, dovrò almeno alzarmi presto e andare a camminare (mi vengono i brividi solo a pensarci), Susanna dice: «Ho letto che le donne basse vivono più delle alte, lo sapevi?».

Davvero? La notizia è curiosa, ma viene da una ricerca seria, condotta all’Albert Einstein College of Medicine dell’Università di Yeshiva di New York: sembra che le donne meno alte, a causa di una spiegazione che ha a che fare con ormoni e fattori di crescita, abbiano una speranza di vita più lunga della media.

Be’, mi spiace per tutte le stangone, ma… visto che sono bassa, forse posso contare su questo. E  anche stavolta, evitare la palestra!

E voi avete un consiglio allunga-vita? Ce lo mandate?

Confidenze