Francesca Valtorta: «Girare il film di Natale con Pio e Amedeo è stato un vero spasso»

News
Ascolta la storia

Qual è il tuo piatto del cuore? Avrà a che fare con l'amore, con la famiglia, con gli affetti. Ne parliamo nel n 48. E poi, 11 storie vere, un racconto in esclusiva, il resoconto di un weekend tra le suore di clausura… e molto altro

Dal 28 novembre, cerca in edicola il n 48. Mentre si avvicina dicembre, il mese più goloso e festoso dell’anno, abbiamo dato spazio all’abbinamento cibo-ricordi. Sfogliamo insieme il numero per capire come…

In copertina Si riderà molto con il film natalizio di Pio e Amedeo, Come può uno scoglio. Parola di Fancesca Valtorta, a cui abbiamo dedicato la cover e che ne è la protagonista: «Vi consiglio di andare a vederlo perché io, mentre leggevo la sceneggiatura, non smettevo di ridere» confida l’attrice che, dopo molti film e fiction, affronta qui per la prima volta un ruolo comico: «Perché hanno scelto proprio me? Sarà che ho fatto il provino migliore? Finalmente ho imparato a dirmi brava. Inoltre, credo che in me sia innata una vena comica. Faccio ridere gli amici, sono spesso eccessiva. E vivo appieno le emozioni, che sul set sono state tante». Anche per la popolarità dei due comici: «Non potete immaginare cosa significhi camminare per strada con Pio e Amedeo. Sono popolarissimi, la gente li circonda a ogni passo e loro non si seccano mai. Anzi, sono riconoscenti e affettuosi con tutti» racconta Francesca. Che, intanto, si prepara al mese delle feste con la sua “famiglia” di amici: «Un gruppo di persone vicine, con le quali ci sono fiducia e lealtà totali. Gente autentica con cui posso essere completamente me stessa. Per Natale organizzerò una cena speciale per ritrovarci tutti insieme. Fatica? Non più di tanto, visto che ai fornelli me la cavo piuttosto bene» confida.

Cibo & amore È un binomio indissolubile nel mese delle feste. Ne parliamo nell’attualità, dove abbiamo chiesto a chef e foodblogger qual è per loro il piatto, o l’alimento che sa d’infanzia e di magia. Ma ce lo ricorda anche un gruppo di suore di clausura, che ci hanno concesso di entrare nel convento per raccontare con quanta cura e amore coltivano la vite per il loro prosecco bio. E ne parla Nino Formicola, nella rubrica “Vip ai fornelli”, ricordando che i piatti più amati sono quelli semplicissimi della nostra tradizione, dagli spaghetti al pomodoro alle scaloppine. E infine, l’executive pastry chef Tommaso Foglia ci dà la sua versione di una stragolosa crostata alla frutta per incantare gli ospiti. Mentre, alle pagine di cucina, scopriamo quant possono essere versatili, e ricche, le insalate tipiche dell’inverno.

Freddo? Le temperature calano, ci vuole il piumino: alle pagine di moda ne trovi tanti, fantasia, colorati o in tinte base, per tutti i gusti.

Un tocco di rosso Stai pensando a come riscaldare l’atmosfera di casa? Ti suggeriamo tante idee arredo, per aggiungere qua e là un tocco di rosso e oro e iniziare così a vivere il periodo dell’Avvento.

11 storie vere Iniziamo con la testimonianza di Lara (Un amore di ragazza) che s’innamora di un giovane vedovo, con un figlio ed è alle prese con tante perplessità. E chiudiamo con Uno scrittore per amico, che racconta l’incontro casuale di una donna che sta chiudendo una relazione con uno scrittore: destini che s’incrociano in un bar e che scoprono un’imprevista sintonia. In mezzo, tante emozioni vere e forti.

E poi un racconto in esclusiva di Federica Bosco, l’approfondimento salute sul male alle spalle, il turismo dedicato a Montecatini Terme, e ancora molto di più

Confidenze